Come abbiamo visto in altri articoli del nostro blog, le strategie basate sui prodotti e sui regali promozionali sono soggette in modo molto diretto a determinati aspetti psicologici che vanno ben oltre qualsiasi strategia di marketing. Inoltre, analizziamo anche i vantaggi e gli alti tassi di impressioni e durata che un regalo promozionale offre rispetto ad altre strategie a livello di marketing, rendendo abbastanza chiaro che i regali promozionali fanno ancora parte di una strategia di marketing completa.

Detto questo, in questo articolo esamineremo in modo generale come programmare e progettare correttamente una strategia basata sui regali promozionali.

Progettare una strategia con regali promozionali

I regali promozionali sono efficaci, ma offrirli semplicemente non è sufficiente o ha molto senso. Quando si progetta una strategia basata su prodotti promozionali, è necessario tenere conto dei seguenti fattori.

Scegli come target del tuo cliente

Non daresti uno yo-yo per promuovere una clinica odontoiatrica così come non regaleresti matite colorate con il logo di un'azienda di telecomunicazioni? Dovresti considerare gli interessi del potenziale cliente che riceverà il regalo promozionale e scegliere regali che sicuramente useranno o troveranno utili.

Assicurati che il messaggio che vuoi trasmettere raggiunga il cliente

Molte volte stampare il logo della tua azienda su un prodotto con un design molto accattivante non è sufficiente. Se i potenziali clienti non ti conoscono e se il nome della tua azienda non dà un'idea dei servizi che offri, è probabilmente una buona idea aggiungere uno slogan. Conta sui servizi di un copywriter di qualità in modo che il tuo messaggio sia semplice ma memorabile.

Prima i numeri e poi gli acquisti

Stima di quanti prodotti hai bisogno per una specifica campagna prima di effettuare qualsiasi ordine. Ciò è particolarmente importante per i regali promozionali stagionali (come le campagne estive o natalizie). Se finisci per chiedere di più, dovresti conservarli almeno fino alla prossima campagna o darli via senza rima o motivo per sbarazzartene.

Usa regali promozionali all'interno di una campagna di marketing globale

Puoi potenziare il tuo messaggio per andare oltre, ad esempio, combini regali promozionali con una campagna efficace sui social network: gli utenti che commentano o condividono una pubblicazione riceveranno un regalo specifico.

Non dimenticare i clienti attuali

Mantenere un cliente attuale soddisfatto di solito è molto più facile, più economico e più efficace che acquisire un nuovo cliente. Non dimenticare i clienti attuali durante le tue campagne basate su omaggi.

Fai alcuni test all'interno della tua azienda

Dare ai propri dipendenti alcuni dei prodotti promozionali che si prevede di utilizzare in una futura campagna consentirà di misurare e testare quale dei regali funziona meglio e ha più successo. Inoltre, il team apprezzerà il gesto.