Ogni oggetto e materiale diverso (tessuto, plastica, ceramica ...) ha bisogno di una lavorazione diversa per assicurarci che il logo e / o il marchio della vostra azienda si veda su quell'oggetto per un lungo periodo. Come viene eseguito il metodo di stampa in ciascuno degli oggetti promozionali che abbiamo nel nostro catalogo? In questo articolo esaminiamo le forme più comuni di stampa per la maggior parte degli articoli promozionali che offriamo su conilmiologo.it

I diversi tipi di stampa e incisione

________________________________________

Serigrafia

Il metodo di serigrafia è uno dei più conosciuti e utilizzati quando si riproducono documenti e immagini praticamente su qualsiasi materiale. Il metodo serigrafico consiste nell'applicare inchiostri di vari colori su una rete di fili sottili "bucherellata" in base alla forma che deve essere rappresentata. La stampante posiziona gli inchiostri negli spazi vuoti della rete che abbiamo definito per ottenere l'immagine che vogliamo. Pertanto, una volta creata la rete (che non è altro che una cornice rigida con la forma da rappresentare) può essere riutilizzata per creare tutte le stampe che vuoi. Sebbene la maggior parte delle persone associ solitamente la serigrafia alla stampa di magliette (e in effetti, è uno dei metodi più comuni) la serigrafia può essere utilizzata su plastica, legno, metalli e altri materiali. Semplicemente cambiando il tipo di maglia e filo (più o meno fine e di materiale diverso) si può serigrafare su quasi tutte le superfici.

Il vantaggio della serigrafia è che è possibile riutilizzare il telaio per timbrare lo stesso logo molte volte in grandi lotti di unità in modo economico.

Svantaggio: Il principale svantaggio è che non è possibile stampare fotografie, ma solo grafiche e loghi di colori solidi.

Immagine in alto: serigrafia fatta a mano dove si osserve il telaio con la rete.

Incisione laser

L'incisione laser non ha bisogno di molta descrizione: "brucia" la superficie del materiale con un raggio di luce concentrata ad alta temperatura. L'intero processo viene eseguito da un computer che segue il modello di forme, lettere, loghi ecc. che abbiamo predefinito, quindi l'incisione può essere eseguita tutte le volte che vogliamo una volta che è stato scelto il disegno.

I vantaggi dell'incisione laser sono l'automazione del processo che consente di avviare i lotti con tutte le unità che si desidera. Permette anche di incidere su diversi materiali, i più comuni sono metallo, ceramica, legno e vetro. L'incisione laser è ampiamente utilizzata in portachiavi personalizzati.

Lo svantaggio principale è che il laser non registra i colori, solo "brucia" la superficie del materiale e quindi il colore dipenderà dal materiale in questione.

Immagine in alto: incisione laser su metallo

________________________________________

Ricamo

I ricami sono realizzati su tessuti di qualsiasi tipo (non solo t-shirt, possiamo anche ricamare borse, zaini ...) mediante una macchina da cucire modificata appositamente per leggere moduli pre-disegnati da computer. La macchina stessa è responsabile della sostituzione dell'ago e del filo per cucire il colore che abbiamo predefinito.

I vantaggi del ricamo sono la qualità della sua finitura e il suo risultato finale più artigianale ed elegante.

Lo svantaggio principale è che si possono realizzare solo le forme e i simboli semplici e ovviamente non è possibile registrare dettagli o fotografie molto piccoli.

________________________________________

Transfer

Come suggerisce il nome, il trasferimento "trasferisce" l'immagine da un luogo all'altro. Il metodo è esattamente lo stesso delle toppe termiche che applichiamo sui vestiti con un ferro da stiro: l'immagine è stampata su carta speciale o vinile e quindi "incollata" dal calore dove vogliamo (ceramiche, metalli, tessuti ...).

Il principale vantaggio del trasferimento è che consente di stampare fotografie.

Lo svantaggio principale è che è il metodo di stampaggio più costoso.

Immagine in alto: stampa di trasferimento su cappello pubblicitario.